Definizione e dimensione del turismo sportivo

Si è già parlato del tema conduttore del convegno ovvero delineare un nuovo modello di sviluppo capace di interpretare e sfruttare le opportunità offerte dal turismo sportivo e sviluppare una competenza specifica dei lavoratori, tuttavia per comprendere bene questo fenomeno è indispensabile dare una definizione del turismo sportivo.
Il collegamento tra sport e turismo si è sviluppato con l’avvicinamento dei due fenomeni.
Lo sviluppo ed il rinnovamento delle forme sportive; il nuovo modo edonistico di vivere lo sport come piacere, il richiamo alla natura, la ricerca di nuove forme di turismo sostenibile; tutti questi fenomeni hanno concorso a sviluppare un immagine positivo dello sport come attività fondamentale per il tempo libero.
Un tempo libero in aumento, che offre ogni giorno nuove possibilità di utilizzo ed introduce nuove richieste che la società dei consumi cerca di orientare e soddisfare.

















Commenti

Post popolari in questo blog

Turismo sportivo e sostenibilità

Relazione conclusiva del convegno e sintesi degli interventi

Il turismo golfistico: dagli albori alla Ryder Cup 2022

Eccellenza tutta italiana: i casi di Italy Bike Hotels ed Eroica

CUS Tor Vergata: dalle Universiadi ai campionati nazionali universitari

L’Università per il rilancio del turismo sportivo di Roma e del Lazio